25 settembre
Il ministro degli esteri nordcoreano ha accusato il Presidente americano Donald Trump di aver apertamente dichiarato guerra alla Corea del Nord, aggiungendo che Pyongyang ha il diritto di abbattere le bombe statunitensi.
Ri Yong-ho sostiene inoltre che tali azioni potrebbero verificarsi anche senza la presenza di aerei militari americani nello spazio aereo coreano.
La Casa Bianca ha liquidato le dichiarazioni del ministro considerandole "assurde" mentre il Pentagono ha avvisato Pyongyang di porre fine a tali provocazioni.
Clicca qui per vedere diretta BBC sull'accaduto.
Fonte: BBC
24 settembre
La Turchia ha intensificato le proprie truppe nel nord della Siria, territorio dominato da gruppi jihadisti. Secondo due ufficiali la Turchia sta rafforzando il proprio coinvolgimento militare nel conflitto e intensificando la cooperazione con la Russia.
All'inizio di questa settimana le truppe di terra equipaggiate per creare degli accampamenti temporanei hanno iniziato a spostarsi verso dei territori cuscinetto al confine tra Turchia e Siria.
Secondo il Financial Times tali movimenti dimostrano uno sforzo da parte del governo di Ankara nel rispettare l'accordo di tregua ad Idlib, provincia di ribelli a nord della Siria controllata da truppe di al Qaeda. Accordo stipulato tra Turchia, Russia e Iran.
Fonte: Financial Times
20 settembre
La Royal Air Force (RAF) ha mostrato un filmato dove un drone ferma una delle tante esecuzioni pubbliche portate avanti dal sedicente Stato Islamico in Siria.
Il reporter della BBC Jonathan Beale ha visitato il commando che coordina le campagne anti ISIS in Qatar.
Per la prima volta è stato permesso entrare nel luogo ai media inglesi.
Clicca qui per vedere il video
Fonte: BBC
18 settembre
Le forze armate irachene hanno lanciato un'operazione che prevede l'attacco all'ultima roccaforte del sedicente Stato Islamico in Siria.
Soldati, la polizia provinciale di Anbar e combattenti arabi sunniti hanno iniziato a dirigersi verso la provincia di Ana nella mattinata di martedì 19 settembre, il loro cammino è stato inizialmente rallentato da diverse trappole esplosive presenti lungo la strada. A riferirlo sono state delle fonti militari alla BBC.
Ana, città a 90 km dal confine siriano è una delle tre città irachene sotto il giogo dell'ISIS.
Fonte: BBC
17 SETTEMBRE
Sabato sera è stato arrestato un altro uomo collegato all’attacco alla metropolitana di Londra - fermata di Parsons Green - di venerdì 14 settembre. Si tratta di un ragazzo di 21 anni che al momento della cattura si trovava a Hounslow, Londra occidentale.
Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Amber Rudd, ha comunicato alla BBC che il livello d’allerta è stato ridotto da “critico” a “grave”. Ciò significa che un secondo attacco nella prima città d’Inghilterra non è più imminente, ma altamente probabile.
La polizia ha perquisito un’abitazione di Stanwell nel Surrey perché riconducibile al fermato.
Mark Rowley, vicecommissario, ha dichiarato inoltre che i suoi uomini hanno acquisito ulteriori informazioni sulla composizione dell’ordigno.