DIVENTA UN EDITOR

Essere editor non significa solamente ricoprire un ruolo fondamentale all’interno di una testata, ma è anche un’opportunità per sviluppare al meglio le proprie potenzialità acquisendo capacità indispensabili per un futuro lavorativo. La collaborazione come editor, infatti, costituisce una referenza estremamente positiva per il proprio curriculum, poiché permette di migliorare capacità di scrittura e attitudine al lavoro di squadra.

Per diventare editor è necessario dimostrare interesse nelle materie trattate in InterNational Security Interest e una buona conoscenza nella composizione di articoli ed elaborati. É inoltre richiesto un costante impegno, capacità di organizzazione e cooperazione con il team editoriale, nonché la composizione di almeno 8 articoli al mese suddivisi a piacere tra le sezioni Blog e News. 

Ogni editor ha il compito di revisionare gli articoli dei collaboratori, aiutandoli sia durante la fase di ricerca e di fondamentale verifica delle fonti sia nell’impostazione del testo, suggerendo inoltre, se necessario, eventuali approfondimenti. L’Editor propone e discute le proprie idee con il gruppo editoriale, contribuendo così a sviluppare quel dibattito necessario alla creazione degli articoli e, più in generale, a migliorare le dinamiche della redazione.

Tuttavia un Editor non si occupa solo della parte contenutistica, ma contribuisce anche alla diffusione del giornale, oltre alla scelta dei lay-out di marketing necessari a garantire la massima spendibilità della testata: esattamente ciò che avviene in ogni redazione. Ecco perché INSI propone diversi ruoli di editor per dare l'opportunità a ognuno di sfruttare al meglio le proprie capacità.

WEB EDITOR 
Creare notizie non è l'unica cosa che conta. È importante anche l'immagine: i contenuti devono essere accattivanti e catturare l'attenzione del pubblico. Il Web editor, pertanto, ha il compito di trovare quei contenuti multimediali che valorizzino  al meglio quanto espresso dal testo.

SOCIAL MEDIA EDITOR
Al giorno d'oggi “una notizia ferma è una notizia morta”. Ecco perché è importante individuare una figura che si occupi esclusivamente della condivisione dei contenuti del sito nei vari social media, cercando di sfruttare al massimo la loro utilità. 

GRAPHIC DIRECTOR
Ogni sito web deve essere costantemente amministrato: non solo a livello contenutistico, ma anche grafico. Il Graphic editor si occupa infatti di gestire il layout e le funzionalità del sito web che ospita INSI, in modo da pubblicare i contenuti sfruttandone abilmente le migliori potenzialità.

Diventare editor di INSI può essere un buon punto di partenza non solo per coloro che ambiscono a migliorare le proprie conoscenze nell'ambito delle tematiche trattate, ma anche per chi aspira a entrare nel mondo del giornalismo e utilizza l’opportunità offertagli da INSI per comprenderne le dinamiche.